01/10/2009: Senegal - Ricomincio da zero

Ieri è stato il mio ultimo giorno di lavoro italiano. Fra una settimana andrò a vivere a Dakar. Cercherò di tenere aggiornato questo blog il più possibile, tra corrente che salta, tempi lunghi per avere una connessione a internet, credo di tornare online fra un mesetto.

Questi i miei saluti alle persone con cui ho lavorato in questi anni:

Azienda n°1:

"Buongiorno a tutti,
come saprete oggi è il mio ultimo giorno qui in Studio. Vi scrivo per salutarvi dopo 5 anni in cui abbiamo condiviso problemi tecnici ma anche tante buone chiacchierate per telefono e di persona.

Mi sono resa conto di essere diventata una persona in carne e ossa per molti di voi solo dal momento in cui sono stata messa fisicamente qui in studio a settembre 2008.
Fino ad allora anche voi per me eravate solo delle entità che ogni tanto parlavano dall'altro capo del telefono per segnalare che questo o quell'altro non funzionava come avrebbe dovuto.

Questi 5 anni sono stati per me intensi. Non tutti sanno che dopo le 6 ore fatte qui in studio, corro a farne altre 4 altrove per un'altra azienda. Forrest Gump direbbe "sono un po' stanchino".

Ho imparato parecchie cose che non conoscevo. Si, è proprio così. Non si nasce "imparati" in nessun settore, tantomeno in quello informatico che è in continua evoluzione.
Certe soluzioni a volte sono assolutamente banali e altre invece vanno studiate più a fondo. Questo vale sul lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Credo che sarà una separazione indolore. Sono certa di aver sempre dato il massimo e nei limiti delle mie possibilità, per cui penso di lasciarvi un buon ricordo.

Ammetto di aver spesso sofferto qui dentro perché non è facile mantenere la calma e la tranquillità quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, quando i problemi di rete mandano su di giri tutti gli utenti e ci si dimentica presto di aver a che fare con esseri umani. E' così facile far uscire il Mister Hide che è in ognuno di noi.

Ma posso dire con onestà che un po' tutti mi mancherete. Un po' tutti a modo vostro mi avete regalato qualche momento di ilarità. E più o meno a tutti qualche volta son riuscita a strappare mezzo sorriso. Sarei ipocrita se non dicessi anche che vi ho anche odiati un po' tutti, nei momenti peggiori :) Ma questo accade in tutte le relazioni che si instaurano tra le persone. Ci sono gli alti e ci sono i bassi.

Con alcuni di voi ho condiviso anche frammenti della splendida persona che sono. Eh già, per quelli di voi che non se ne fossero ancora resi conto, qui dentro avete avuto una gran splendida personcina :) Ma spesso negli ambienti di lavoro difficilmente si riesce a cogliere l'essenza delle persone, perché si è troppo presi dai "problemi" da risolvere, da "priorità" che ci rubano l'anima e il tempo.

Già, ormai non si ha più tempo per chiedersi neanche "come stai?".
Una cosa che ho notato immediatamente quando sono approdata qui a Milano (per chi non lo sapesse ancora, sono sarda), è che qui la gente non ti chiede spesso "come stai?". Generalmente telefoni a uno e ti chiede "dove sei?".
Ma che te ne importa di dove sono? Insomma, perché non ti interessi di come sto?

Eppure so che c'è un posto nel mondo dove ancora le persone hanno interesse per le altre persone. C'è un posto nel mondo dove i bambini sono ancora bambini. Dove i bambini giocano per davvero, dove la playstation non è la priorità quando hai 5 anni, dove il cellulare te lo scordi almeno finché non finisci le scuole superiori, dove il pallone è ancora lo strumento di aggregazione più utilizzato dai bambini ma anche dagli adulti, dove sei felice con poco e dove le relazioni tra le persone sono piene di rispetto e di umanità.

C'è un posto nel mondo dove i bambini rispettano ancora i genitori. Dove i genitori sono ancora capaci di educare e non rinunciano a essere genitori. Dove la società tutta si occupa dell'educazione dei bambini. Dove questi bambini portano un rispetto enorme per gli adulti e per gli anziani. Dove gli anziani vivono ancora con i figli e i figli saranno loro riconoscenti per il resto della vita.

Questo posto non è una mia fantasia. E' in Africa. E è li che sogno di andare a vivere al più presto. Ecco un'altra cosa che non tutti sapevate.

La nostra relazione è arrivata a una svolta e forse questa conclusione mi darà lo stimolo per scegliere la mia strada africana. Con un po' di incoscienza e tutto il coraggio che mi caratterizza, probabilmente presto mi trasferirò a Dakar, la capitale del Senegal. Per ora è ancora un sogno, ma ci sto lavorando, e da testarda quale sono, prima o poi avrò il risultato che cerco.

Chissà, forse un giorno passerete di là, e magari invece che per un problema tecnico potremmo sentirci per bere un caffé senegalese o mangiare dell'ottimo mafé. Sono anche una gran cuoca. Quante cose non si sanno delle persone con cui si lavora :)

Forse vi mancherò anche io, o forse vi dispiacerà dopo questa mail non aver avuto tanto tempo per due chiacchiere vere con me. Perciò vi lascio il mio indirizzo mail personale che è quello da cui vi sto scrivendo (tuppa@libero.it), vi lascio l'indirizzo dei miei blog:

http://dianibeach.blogspot.com
http://senegalteranga.blogspot.com
http://my.dakartimes.com/tuppa (che proprio oggi è stato eletto Best Blog of The Dakar Times:))

Il link ai miei video su youtube: http://www.youtube.com/tuppina

E il resto lo troverete seguendo un link e l'altro sul web. Così per qualche tempo smetterete di lavorare a viaggerete un po' con la fantasia nei posti in cui sono stata, e capirete anche un pezzetto di chi sono. Forse a alcuni di voi non interessa, forse alcuni non sono neanche arrivati alla fine di questa mail perché il tempo, sempre lui, non lo permette, forse questa mail è finita nella vostra cartella spam.

In ogni caso, tutte queste parole per augurarvi il meglio, auguro a tutti di trovare più tempo per le cose vere, quelle fuori dall'ufficio, per le relazioni umane, per un sorriso in più quando si dice buongiorno, per chiedere "come stai?", per fare un bel respiro prima di far uscire Mister Hide nei momenti di tensione. Tutti quelli che lavorano con voi sono esseri umani e sono dunque dotati di dosi più o meno elevate di sensibilità, non bisogna mai dimenticarlo.

Per quanto mi riguarda, io non mi farò dominare dagli eventi e dal tempo, domattina sarò a Dakar a inseguire un sogno :)

Buon viaggio a tutti e buona vita

Roberta"

Il sogno è diventato realtà. Era il 27 maggio quando ho scritto questa mail. Il giorno dopo ero a Dakar, ci sono stata anche a agosto, e fra 6 giorni andrò a viverci.

Azienda n°2:

Scritta il 30/09/2009

"Ciao a tutti,
fra 37 minuti vi lascerò e spero che oltre a un vuoto fisico su una sedia, resti soprattutto un vuoto pieno di buoni ricordi. Dopo 6 anni credo di avervene lasciati parecchi, sia a quelli che c’erano quando sono arrivata, sia a quelli che sono arrivati nel corso degli anni.
Inizierò la mia avventura a Dakar il 7 ottobre. E mattone dopo mattone anche il mio nuovo mondo prenderà forma, una bellissima forma. Sono emozionata, spaventata ma felice.
Ci scriveremo. La distanza non si può cancellare certo, ma si può accorciare con la costanza e la voglia di non perdersi.

Per quelli che raccolgono i tappi per me, continuate a farlo e poi portateli all’Associazione Colore Via Moncucco 29 – Milano Telefono 0289539954.

Per quelli che hanno sempre contribuito alle mie raccolte di vestitini per bambini e adulti, continuate a farlo, e una volta che ne avrete raccolti 5 KG, mettetevi d’accordo tra di voi, e con soli 10 euro di spedizione a testa potrete riempire una scatola che mi arriverà dopo un mese. Se pensate di continuare a fare questo, vi lascerò in privato i recapiti di chi si occuperà per me delle spedizioni. Abita a due passi da via Pietrasanta e verrebbe a ritirare il bottino ogni volta.

Vi lascio il mio indirizzo mail privato: tuppa@libero.it
Il mio numero senegalese: 00221 *********
L’indirizzo dei miei blog:
http://senegalteranga.blogspot.com
http://dianibeach.blogspot.com
http://tuppa.blog.tiscali.it

Dei miei video:
http://www.youtube.com/tuppina

Vi ringrazio tutti, per i frammenti di voi che mi avete regalato.

Ma ringrazio soprattutto Monica Sansiviero, si, lei, la vera regina di Ied Comunicazione :)
Non tolgo niente a nessuno, ma se non ci fosse stata lei, probabilmente farei parte della lista di quelli che si sono dispersi tanto tempo fa. Mony, ti amo tanto, e non dimenticherò mai quello che hai fatto per me in tutti questi anni.

Mi mancherete un po’ tutti….anzi, tu no, tu non mi sei mai piaciuto"

Nessun commento: