Senegal: Escursioni da Dakar

VISITA A DAKAR (1/2 giornata)
Dalle 9 alle 14.30
Visita ai vari mercati della capitale senegalese: Kermel, Sandaga, al mercato dell'artigianato di Soumbedioune, andrete alla scoperta del mercato di Tilen conosciuto per le sue erbe medicinali e per i suoi guaritori. Visita alla Grande Moschea di architettura moresca; sosta davanti al Palazzo Presidenziale che in passato fu la residenza dei governatori dell' ex AOF e l'Assemblea Nazionale.
Sulla via dell'Università Ckeikh Anta Diop, vi addentrerete nel vivace e pittoresco quartiere della Medina, nella zona residenziale di Fann con la sua architettura africana moderna.

VISITA ALL'ISOLA DI GORÉE (1/2 GIORNATA)
Dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 17
Dopo venti minuti di traversata dal porto di Dakar, la scialuppa arriverà a Gorée. L'isola di Gorée porta i segni dolorosi di 300 anni di tratta degli schiavi in Africa occidentale e recentemente è stata indetta dall'UNESCO Patrimonio mondiale. Visiterete la Maison des Esclaves con la guida e le commoventi spiegazioni del direttore del museo e vedrete il luogo dove si svolgevano le vendite. Visiterete inoltre il Museo Etnografico, il Museo della Femme Henriette Bathily e la Fortezza. Gli abitanti dell'Isola Rosa sono disponibili agli scambi e a colloquiare con i visitatori.

KEUR MOUSSA (1/2 GIORNATA)
Esclusivamente la domenica dalle 9 alle 12
Lascerete Dakar attraversando le "Niayes" (zone paludose che circondano Dakar) e arriverete a Keur Moussa, a 20km dalla capitale, un monastero costruito all'inizio del XX secolo dai monaci benedettini nel quale si svolge una messa domenicale accompagnata dagli strumenti tradizionali africani. Vi raccoglierete al suono dei Koras, balafons, djembes: un intenso momento di comunione.

KAYAR (1/2 giornata)
Dalle 14 alle 18
Questa escursione vi condurrà al villaggio di pescatori di Kayar, situato a 50km da Dakar. Assisterete all'arrivo e allo scarico delle piroghe dei pescatori: migliaia di pesci vengono depositati sulla spiaggia che rapidamente diventa un vero e proprio mercato: un trionfo di suoni e colori.

LAGO ROSA (1/2 GIORNATA)
Dalle 9 alle 12,30 o dalle 14 alle 18
Si tratta di un fenomeno raro: il lago deve il suo colore rosa ad alcuni microrganismi e presenta un'elevata salinità. Incontrerete i "raccoglitori di sale" e le popolazioni fulani che vivono nei paraggi del lago.

LA FESTA DEL VILLAGGIO (1/2 GIORNATA)
Questa escursione vi porterà in un villaggio tradizionale dove sarete accolti dal capo tribù e dai notabili nella più pura tradizione africana. Incontrerete gli abitanti del villaggio e parteciperete a una festa in cui si mescoleranno canti, danze folcloristiche e lotta libera senegalese.

"LA VIA DELL' ARTE" (1/2 GIORNATA)
L'escursione è guidata da un esperto di arti senegelese il quale vi condurrà al museo dell'INFAN ricco di pezzi d'arte dell'Africa occidentale. Visiterete la Galleria d'Arte Nazionale (pittura senegalese moderna), alcune gallerie private, Il Villaggio dell'Arte. Possibilità di incontro con artisti senegalesi per eventuali cambi culturali.

ALLA SCOPERTA DELLE ETNIE DEL SENEGAL
Dalle 9 alle 17
Partenza dall'hotel la mattina di buon'ora. Visita alla vecchia città di Rufisque con le sue strade strette costeggiate da case basse con balconi in ferro battuto. Visita ad altri villaggi, incontro con differenti gruppi etnici tra i quali i pastori peul con le loro immense greggi.
Visita alla città di Thies con il suo grande mercato rinomato per le erbe medicinali e per l'ampia scelta di tessuti africani. Inoltre visita alla manifattura di arazzi, conosciuta in tutto il mondo. Pranzo nella stazione balneare di Saly. Riposo, spiaggia.
Ritorno a Dakar nel tardo pomeriggio.

LAGO ROSA E KAYAR ( 1 GIORNATA)
Dalle 9 alle 17
La mattina visita al Lago Rosa, un vero e proprio fenomeno naturale, successivamente visita ai villaggi fulani e incontro con gli abitanti. Pranzo in un ristorante tipico e nel pomeriggio si prosegue per il villaggio di pescatori di Kayar. Assisterete all'arrivo delle piroghe della grande pesca in un trionfo di suoni e colori.

JOAL-FADIOUTH (1 GIORNATA)
Dalle 9 alle 18
Un' intera giornata dedicata alla visita della Petite Côte a 120km a sud di Dakar. Dopo aver attraversato la periferia di Dakar e la zona orticola delle "Niayes", passerete attraverso l'antica città di Rufisque e la foresta di baobab di Sindia. Visita a Fadiouth e a Joal, la città che ha dato i natali all'ex presidente Senghor. Pranzo a Joal. Nel pomeriggio visita a Mbour, principale porto della Petite Côte. Ritorno a Dakar nel tardo pomeriggio.

ISOLE DEL SALOUM (1 GIORNATA)
Dalle 7 alle 18
Sulla rotta delle isole, attraverserete l'imponenente foresta di baobab di Sindia e i villaggi wolof e fulani della Petite Côte. Una volta arrivati a Ndagane, sul fiume Saloum, salirete a bordo di una piroga a motore e visiterete questa parte del delta, in una cornice di bellezza selvaggia racchiusa tra oceano e cielo: visita ai villaggi dei pescatori Niomikia, all'Isola di Diowenar con la sua pittoresca moschea, incontro con gli abitanti, con il capo tribù e con l'imam. Visita al villaggio di Mar Lodj abitato da 1500 persone, soprattutto agricoltori, allevatori di bestiame e pescatori, alcuni cattolici, altri musulmani. Incontro con le donne del villaggio nei pressi del bosco sacro, dove sarà possibile vedere l'antico tamburo, tuttora utilizzato per comunicare con gli altri villaggi.

DAKAR E GORÉE (1 GIORNATA)
Dalle 9 alle 17
In mattinata visita a Dakar (vedi sopra), pranzo a Gorée, seguito da una visita all'Isola Rosa

TOUBA (1 GIORNATA)
Touba è la più famosa meta di pellegrinaggio dell'Africa occidentale. Luogo di ritiro spirituale in una delle zone più inospitali e fondata nel XIX secolo da un santo, Ahmadou Bamba, Toube è diventata negli ultimi venticinque anni una città grandissima la cui urbanizzazione costituisce un modello per l'Africa. Visiterete la magnifica moschea che vanta cinque minareti decorati con oro, argento e cristallo. Sarete accolti dal capo spirituale della comunità (Serigne) il quale vi parlerà di Cheikh Ahmadou Bamba e della confraternita Mouride, con la cordialità che caratterizza gli abitanti di questa città santa. Ritorno a Dakar dopo aver visitato i villaggi circostanti e l'incontro con i Baye Fall (militanti e lavoratori della confraternita).

LA VIA DELL'ARTE (1 GIORNATA)
Questa escursione si effettuerà con la guida di un docente universitario senegalese specialista di arti africane. La mattina visiterete il Museo dell'INFAN, il più ricco della regione. Durante questa visita di un'ora, avrete modo di apprezzare gli oggetti d'arte tradizionali della Guinea Bissau, del Mali, della Guinea e del Senegal. Successivamente, visiterete la Galleria Nazionale (pittura senegalese contemporanea) e altre gallerie private che espongono pittura senegalese. L'escursione prosegue verso Thies che si trova a circa 70km da Dakar, dove pranzerete prima di visitare la manifattura di arazzi. Rientro all'hotel nel tardo pomeriggio.

IL SALOUM E JOAL (1 GIORNATA)
Dalle 7 alle 18
Partenza da Dakar alle 7 per le isole del Saloum. Attraverserete la piantagione di palme di Fumela e alcuni villaggi tradizionali serere. Arrivati a Ndgane, prenderete una piroga a motore verso il delta del fiume Saloum. Potrete ammirare il patrimonio ornitologico di questa zona, i villaggi dei pescatori e i "bolong", i canali navigabili. Pranzo in un ristorante tipico di Ndagane, sulla riva del fiume. Nel pomeriggio, visita a Joal e Fadiouth, celebre per il cimitero delle conchiglie e i granai sulle palafitte. Visita alla città e al mercato di Mbour. Rientro a Dakar in serata.

ESCURSIONE DI 2 GIORNI A SAINT-LOUIS
PRIMO GIORNO : DAKAR / THIES / SAINT-LOUIS
Partenza da Dakar al mattino per Saint-Louis. Durante il tragitto, sosta e visita alla città di Thies e al suo magnifico mercato in cui troverete una profusione di tessuti africani e di erbe medicinali. Visita alla manifattura di arazzi famosa in tutto il mondo, ai villaggi tipici, arrivo a Saint- Louis a mezzogiorno e pranzo all'Hotel Coumba Bang (o similare). Partenza alle 16 per una visita al centro storico di Saint-Louis: potrete ammirare il palazzo del governatore, piazza Faidherbe, visitare la radio, la piazza del mercato di Ndar Toute.

Visita in calesse al pittoresco quartiere di Guet Ndar, al cimitero dei pescatori circondato da reti da pesca, ai luoghi dove si fa essiccare il pesce. Ritorno in serata e cena all'hotel Coumba Bang (o similare).

SECONDO GIORNO : SAINT-LOUIS / DJOUDJ O LANGUE DE BARBARIE / SAINT-LOUIS / DAKAR
Partenza dall'hotel dopo la prima colazione. Questa escursione vi permetterà di scoprire le riserve ornitologiche nei pressi di Saint-Louis. In autobus e sulle piroghe a motore scoprirete un'incredibile varietà di uccelli, un vero paradiso ornitologico si aprirà ai vostri occhi: pellicani, aironi, fenicotteri, spatole ecc... Pranzo sul posto. Nel pomeriggio partenza per Dakar: durante il tragitto, visita ai villaggi e ai mercati tradizionali. Arrivo a Dakar nel tardo pomeriggio.

ESCURSIONE DI DUE GIORNI IN GAMBIA
PRIMO GIORNO : DAKAR / BANJUL
Partenza in mattinata per la Gambia. Durante il tragitto, visita all'antica città di Rufisque e alle città di Mbour e Kaolack. Visita ai villaggi mandinghi di Sokone, Karang, Barra e traversata del fiume Gambia in traghetto per raggiungere e scoprire la capitale Banjul. Cena e pernottamento all'hotel Atlantic

SECONDO GIORNO : BANJUL / DAKAR
Partenza dall'hotel dopo la prima colazione per visitare i villaggi mandinghi. Tra questi il più famoso è Juffureh, situato sulla riva nord del fiume Gambia, patria di Kunta Kinteh, personaggio reso celebre dalla penna di Alex Haley. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a Bandiala, sono previste ulteriori e interessantissime visite. Pernottamento in un accampamento nella zona del Saloum.

ESCURSIONE NEL BAOL : ESCURSIONE DI 3 GIORNI A SAINT-LOUIS E TOUBA
PRIMO GIORNO : ORE 9 - DAKAR / THIES / SAINT-LOUIS
Partenza da Dakar per Saint Louis passando per il Lago Rosa, incontro con i fulani, etnia che vive ai bordi del lago. Successivamente si prosegue per Thies, la terza città del Senegal, ricca di arte e artigianato. Visita al mercato locale, dove avrete la possibilità di acquistare bellissimi tessuti africani; pranzo tradizionale. Nel pomeriggio, si prosegue per Saint- Louis con la visita ai villaggi dei wolof. Cocktail di benvenuto all'hotel e pernottamento..

SECONDO GIORNO : SAINT-LOUIS
Prima colazione all'hotel e partenza per Saint- Louis. Questa antica città, un tempo capitale del Senegal, è stata indetta patrimonio culturale mondiale, grazie alla sua architettura coloniale ancora originale. Vi fermerete alla Piazza del governatore e visiterete le vecchie case coloniali di Guet Ndar accompagnati dagli amichevoli abitanti desiderosi di scambi culturali. Nel pomeriggio, visita al villaggio tradizionale di Makhana dove vi sarà riservata un'accoglienza folcloristica. Apprezzerete i canti e le danze tradizionali e assisterete a un incontro di lotta libera senegalese. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento all'hotel Coumba Bang.

TERZO GIORNO : SAINT-LOUIS / TOUBA / DAKAR
Prima colazione all'hotel e partenza per Dakar via Touba. Sosta a Touba dove sarete accolti dal capo della confraternita dei Mourides che vi guiderà personalmente attraverso la città santa, fondata da Cheick Amadou Bamba il saggio. Qui potrete ammirare la più bella e imponente moschea dell'Africa occidentale, visitare la biblioteca dove sono conservati migliaia di testi scritti dal Santo, incontrare i capi della comunità prima del pranzo di benvenuto.Pomeriggio libero. Si prosegue per Dakar: durante il tragitto sono previste ulteriori soste, ad esempio a Louga, città natale del'ex presidente senegalese. In programma anche una visita ai villaggi e incontri con il capo tribù e con i notabili: questi racconteranno la storia delle battaglie che si sono svolte in questa regione e che hanno visto contrapporsi i coloni francesi alla popolazione autoctona per la conquista dell'indipendenza.

ESCURSIONE DI 3 GIORNI NELLA CASAMANCE E NEI VILLAGGI MANDINGHI
PRIMO GIORNO : DAKAR / KAOLACK / ZIGUINCHOR
Partenza da Dakar per Ziguinchor, capitale della Casamance, regione del Senegal molto conosciuta. Durante il tragitto, visita alle foreste di baobab di Sindia, alla città e al mercato di Kaolack e ai villaggi fulani; traversata della parte occcidentale del fiume Gambia. Il pranzo sarà consumato durante il tragitto. Arrivo a Ziguinchor in serata. Cena all'hotel Aubert (o similare).

SECONDO GIORNO : ZIGUINCHOR
Prima colazione all'hotel. Questa sarà una giornata particolare: scoprirete la Casamance, i suoi usi e costumi, incontrerete il capo dell'etnia mandinga, assisterete alle cerimonie di iniziazione nei villaggi e avrete la possibilità di interagire con la popolazione locale. Pranzo durante il tragitto. Cena all'hotel Aubert (o similare) a Ziguinchor

TERZO GIORNO : ZIGUINCHOR / BANJUL / DAKAR
Prima colazione all'hotel. Partenza da Ziguinchor per Banjul in Gambia. Visita ai villaggi tradizionali dell'Alta Casamance e incontro con le popolazioni locali. Arrivo a Banjul per una breve visita della città seguita dal pranzo. Nel pomeriggio, traversata in traghetto del fiume Gambia verso Dakar passando per la regione del Saloum. Arrivo a Dakar in serata.

ESCURSIONE DI 3 GIORNI NELLA REGIONE DEL SALOUM
OPZIONE 1
PRIMO GIORNO : DAKAR / FOUNDIOUGNE

Partenza da Dakar in mattinata. Visita al Lago Rosa e ai villaggi fulani; si prosegue verso Joal e Fadiouth attraverso la Petite Côte e la città di Mbour. Pranzo a Joal. Nel pomeriggio visita a un villaggio tipico, al cimitero di conchiglie, ai granai sulle palafitte; incontro con le autorità del paese e con gli anziani del villaggio. Si prosegue per Foundiougne. Visita a un villaggio serere. Cena e spettacolo di danze folcloristiche all'hotel "Les Piroguiers" dove è previsto il pernottamento.

SECONDO GIORNO : FOUNDIOUGNE / TOUBACOUTA / FOUNDIOUGNE
In mattinata visita ai villaggi mandinghi del Saloum, al confine con la Gambia; incontro con i capi tribù, con alcune organizzazioni femminili rurali e scambi culturali con la popolazione locale. Il pranzo vi permetterà di apprezzare il senso dell'ospitalità degli abitanti. Cena e pernottamento all'hotel "Le Piroguiers".

TERZO GIORNO : FOUNDIOUGNE / SALY / DAKAR
Prima colazione all'hotel e partenza per Dakar. Questa giornata è dedicata alla visita dei villaggi della zona rurale e ad incontri con vari gruppi etnici. Pranzo alla stazione balneare di Saly. Pomeriggio libero e relax in spiaggia. Rientro a Dakar nel tardo pomeriggio.

OPZIONE 2
PRIMO GIORNO : DAKAR / KAOLACK / TOUBACOUTA

Prima colazione all'hotel e partenza alle 8 per Kaolack passando per la vecchia città di Rufisque, per Diamnadio e per la foresta di baobab di Sindia. Arrivo a Mbour, visita ai luoghi dove viene fatto essiccare il pesce. Si prosegue per Kaolack. Riposo e pranzo all'hotel "Le Paris" di Kaolack. Alle 14 partenza per Toubacouta e visita ai villaggi mandinghi durante il tragitto. Arrivo a Toubacouta in serata. Cena e pernottamento all' accampamento Keur Saloum.

SECONDO GIORNO : TOUBACOUTA / BOSSINKA / TOUBACOUTA
Dopo la prima colazione, partenza in piroga a motore per le bellissime piantagioni di mangrovie, molto simili a quelle della foresta amazzonica. Visita all'isola Bossinka. Pic-nic sulla spiaggia e relax. Visita al porto e ai formaggiai del villaggio. Ritorno all'accampamento di Keur Saloum. Cena e pernottamento all'hotel.

TERZO GIORNO : TOUBACOUTA / JOAL FADIOUTH / DAKAR
Prima colazione alle 7 all'hotel e partenza per Saly via Foundiougne. Arrivo a Joal-Fadiouth e visita al villaggio tipico di Fadiouth, al cimitero delle conchiglie, ai granai sulle palafitte. Incontro con gli anziani e i notabili del villaggio. Nel pomeriggio si prosegue per Mbour per la visita di Saly, piacevole stazione balneare. Pranzo al ristorante "Le Bistrot". Relax sulla spiaggia, rientro a Dakar in serata.

(Fonte
ACT Tours Senegal)

Nessun commento: